domenica 27 maggio 2018

L'Evoluzione dell'Elicottero


Mito di Icaro
Fin dai tempi più remoti volare è sempre stato nell’immaginario umano. Il primo volo effettuato con successo fu preceduto da secoli di sogni, studi ed esperimenti. Miti e leggende sono ricchi di riferimenti sull’ambizione dell’uomo di volare, partendo dal mito di Icaro e Dedalo che costruirono ali di cera per essere simili ad uccelli, puntando alla libertà.



Vite Aerea dal Codice Atlantico di Leonardo da Vinci
Con questo obiettivo anche Leonardo da Vinci, studiando le forme della natura, abbozzerà nei suoi appunti una rudimentale macchina, alimentata dalla forza umana, che verrà definita come primo elicottero, la così detta vite aerea



Prototipo di Enrico Forlanini

Circa quattro secoli più tardi, Enrico Forlanini progetterà il primo apparato dotato di motore a vapore capace di volare, nonostante il peso superiore a quello dell’aria. 


 Vought-Sikorsky VS-300


Tuttavia, fu nel 1942, che inizia il vero e proprio sviluppo di questa aeromobile con l’invenzione dell’ingegnere russo Igor Sikorsky. Il Vought-Sikorsky VS-300 fu il primo esemplare di elicottero ad essere prodotto in serie, dopo 20 ore di volo collaudato e 1100 chilometri percorsi, segnò il definitivo successo della formula monorotore con rotore anticoppia in coda. 


Sarà durante la guerra del Vietnam, dopo che l’elicottero avrà dimostrato la sua importanza, che si inizierà a pensare e produrre nuovi veicoli sempre più evoluti e tecnologici. A questo periodo risalgono il Boeing CH-47Chinook, il Tow Cobra e per finire il famoso Bell UH-1D HUEY, simbolo della guerra.

                                   


Nessun commento:

Posta un commento