domenica 10 giugno 2018

Sintesi finale: Brevetto US1012631A

"Broadly considered my invention consists in providing a supporting plane or aerofoil member having openings therethrough, and placing above this plane member and in or over the opening a suitable number of open..."
"Considerandola a grandi linee la mia invenzione consiste nel procurare un piano di supporto o profilo alare avente aperture sulla superficie e porre sopra questo profilo aereo e dentro o sopra le aperture un adeguato numero di membri tubolari con il fondo aperto..."

Alle porte della Prima Guerra Mondiale, più precisamente nel 1911, Henry H. Gridley cittadino americano originario dello stato del Massachusetts pubblicò un brevetto dove enunciava utili miglioramenti alla struttura aerodinamica dell’elicottero. L’elicottero, al tempo, non era ancora diffuso su scala mondiale, infatti bisognerà aspettare la Seconda Guerra Mondiale e soprattutto la Guerra del Vietnam per vedere le sue prime operazioni sul campo. Henry H. Gridley, tuttavia, intuì le sue potenzialità, quelle stesse potenzialità che rendono tale velivolo, oggi, largamente utilizzato. L’elicottero, nel corso degli anni, ha trovato grande impiego non solo in ambito militare ma anche civile grazie alla sua capacità di volo verticale e il poco spazio necessario per il decollo e l’atterraggio. Nonostante sia sempre stato all’ombra dell’aereo, tanto da essere considerato anello debole nell’industria dell’aeronautica, l’elicottero nasconde grandi risorse che lo hanno reso protagonista di importanti ricerche tecnologiche anche negli ultimi anni. L’evoluzione dell’elicottero ha radici lontane, che hanno permesso ad un semplice giocattolo a diventare l’antenato dell’aeromobile che conosciamo oggi. Da Leonardo da Vinci a Enrico Forlanini sono trascorsi secoli che hanno portato grandi innovazione ai mezzi ad ala rotante di cui dobbiamo ammirare, come dice Igino Mencarelli, la totale originalità dell'inventiva umana, poiché, a differenza degli aerei, gli elicotteri sono privi di riferimenti al mondo naturale. La mancanza di documenti rende impossibile determinare l'effettiva realizzazione della complessa struttura a membri tubulari brevettata da Gridley, tuttavia, ne possiamo apprezzare la corretta intuizione nel porre come protagonista del brevetto la struttura del veicolo che ne garantisce l'equilibrio. Pubblicità, film ormai l'elicottero è diventato parte della nostra quotidianità, tanto che spesso sottovalutiamo la sua effettiva importanza, dimenticandoci del ruolo fondamentale che esso esercita in vari settori.

Nessun commento:

Posta un commento